L’agriturismo Abbazia Sette Frati è a sud del Lago Trasimeno, in una posizione centrale e strategica, per raggiungere in poco tempo tutte le città ed i luoghi d’interesse, gustando il bellissimo panorama Umbro.

 

 

Città della Pieve

Città della Pieve è uno splendido borgo caratteristico a pochi chilometri dal Lago Trasimeno dove sia gli Etruschi che i Romani si pensa abbiano stabilito i loro insediamenti. Al centro dell’ abitato, cinto da mura trecentesche e di aspetto medioevale, è presente quello che si considera il vicolo più stretto di Italia. Fra le manifestazioni…

perugia

Musei

San Feliciano, Magione PG (15 km) Museo della Pesca: Una chicca del Lago Trasimeno che illustra la flora e la fauna del lago Trasimeno, tocca la tematica della formazione geologica e descrive la vita delle persone sulle sue sponde. http://www.sistemamuseo.it/ita/2/musei/23/magione-umbria-museo-della-pesca-del-lago-trasimeno/ Piegaro PG (a 15 km) Museo del Vetro: nel cuore del piccolo borgo di Piegaro,…

L’Umbria dei Parchi

L’Umbria dei Parchi

Parco del Lago Trasimeno Parco del Monte Cucco Parco del Monte Subasio Parco di Colfiorito Parco Nazionale dei Monti Sibillini Monte Peglia e Selva di Meana Parco fluviale del Tevere Parco Fluviale del Nera Via di Francesco

La Scarzuola

La Scarzuola: la città ideale La città ideale, il sogno ermetico dell’Architetto Tommaso Buzzi. A circa 20 km dall’Abbazia, in località Montegiove, vi attende un viaggio all’interno di un’ambientazione surreale, immersa nel verde della natura nel cuore di una rigogliosa campagna. Il nome deriva da una pianta palustre, la Scarza, utilizzata da San Francesco per…

Cosa visitare nei dintorni dell’Abbazia

Ci troviamo a Pietrafitta nel comune di Piegaro, al centro della regione Umbria, a sud del lago Trasimeno. Tutta la vallata e le colline circostanti l’Abbazia dei Sette Frati, si offrono ai vostri occhi con strutture e borghi antichi, castelli e santuari, scorci naturali bellissimi che non si può non vedere.   Paesi, Borghi e…

mugnano

Mugnano, il paese dai muri dipinti

Pittori umbri e artisti stranieri, dal 1983 ad oggi, hanno colorato gli scorci e i vicoli di questo piccolo e caratteristico borgo. Percorrendo le viuzze ci si sente immersi in un’atmosfera surreale. Le vecchie mura si sono rivestite di nuove forme e colori; ogni dipinto racconta la storia del paese, quella della collettività, o scene…

santuario-mongiovino

Santuario di Mongiovino

Il Santuario di Mongiovino è a circa 8 km dall’Abbazia. Distante circa 10 minuti. Non è certa la data della sua costruzione ma si hanno notizie gia dal 1513. Bellissimo esempio di santuario Mariano, è stato completamente restaurato ed il restauro ha riportato alla luce affreschi e dipinti nel loro colore e splendore originale. La…

borgo-paciano

Il borgo di Paciano

A poco più di 16 Km dall’Abbazia, immerso tra le colline verdi dell’Umbria, troviamo Paciano. Il suo borgo è racchiuso da una cinta muraria trecentesca, con otto torri e tre porte di accesso, il comune di Paciano è stato premiato da Airone con il diploma di Villaggio ideale d’Italia e dal Club dei Borghi più…

agriturismo vicino panicale

Panicale, l’antico borgo

A 14 Km dall’Abbazia Sette Frati, il panoramico ed antico borgo di Panicale. Conserva ancora la forma del castello medievale, racchiude al suo interno tre piazze e vi si accede per due ingressi: uno rivolto a Perugia e l’altro a Firenze. Suggestivo in tutti i suoi scorci, nel punto più alto, ci apre la visuale…

museo-vetro-piegaro umbria

Piegaro, il Museo del Vetro

Nel cuore dell’antico borgo di Piegaro, sorge il complesso dell’antica vetreria, all’interno del quale, nel 2009, è stato inaugurato il museo. L’edificio, racconta la centenaria storia della produzione vetraria a Piegaro, dal medioevo al XX secolo. Il Museo del Vetro si trova a circa 13 minuti dall’Abbazia Sette Frati.     Agriturismo vicino Piegaro L’agriturismo…

castello-pietrafitta umbria

Il Castello di Pietrafitta e la parte antica

Nel paese di Pietrafitta, a 1 Km dall’Abbazia, è possibile Visitare esternamente il Castello, oggi residenza privata e inoltrandosi sotto l’arco, percorrendo via del Castello, è possibile vedere il piccolo borgo antico ed il suo pozzo fino ad arrivare allo scorcio che si apre sulla Val Nestore.

castello-cibottola umbria

Il Castello di Cibottola

Sul colle che sovrasta la valle del fiume Nestore in direzione di Perugia, sorge il borgo di Cibottola con la torre ettagonale che svetta sull’Umbria centrale. Piccolo castello a 471 metri s.l.m.. Sconosciuta la sua origine anche se una leggenda, riportata da vari storici locali, riferisce che sia stato fondato nel 1330. Davanti, nella valle…