Negli orti dell’agriturismo Abbazia Sette Frati, troverete ortaggi di stagione di tutti i tipi: Olio Extravergine e ancora zafferano ed erbe aromatiche che potrete cucinare in totale autonomia nella cucina dell’appartamento Settefrati o nel Grande Salone Ricreativo.

Nell’Orto

Nel nostro orto coltiviamo ortaggi di tutti i tipi ma anche alberi da frutto, fiori, e asparagi. Tutti i suoi frutti, possono essere raccolti e cucinati da voi stessi nella cucina del grande salone o nell’appartamento Sette Frati. Un modo per conoscere, attraverso i sapori, l’anima della nostra terra. Da primavera ad autunno, è possibile…

La Lavanda del Giardino dei Ricordi

La Lavanda circonda insieme al Rosmarino, il perimetro del giardino dei ricordi. Nel periodo di maggiore infiorescenza, viene potata, raccolta a mazzi e sistemata a testa in giù in un ambiente fresco e molto areato. Qui rimane fino alla totale essiccazione, dopodiché, viene sgranata e conservata su grandi ampolle in vetro e nel tempo, confezionata,…

Olio Extravergine d’Oliva Sette Frati

L’olio extravergine d’oliva “SetteFrati” è ottenuto da una miscela di più varietà di olivi. Abbiamo la Dolce Agogia, il Leccino, il Rigali, il Morello. La raccolta, avviene prevalentemente a mano e con l’ausilio di un abbacchiatore. Le olive, vengono molite e l’olio confezionato, nel frantoio situato a piano terra nell’Abbazia. Troverete il nostro olio tra i…

Zafferano

Coltiviamo Zafferano dal 2008 in un piccolo terreno, a ridosso dei giardini. Ogni Ottobre, i fiori sbocciano a colorare l’arrivo dell’inverno, e tutte le mattine, centinaia di ciuffetti color lillà, tingono, fra il verde, la terra. Lo raccogliamo con dei cestini in vimini alle prime luci del giorno, e meticolosamente ricaviamo, nel cuore di quei…

Zucche Ornamentali – Zucche Lampada

Le zucche ornamentali che coltivo sono del genere lagenaria ed hanno uno scopo decorativo e funzionale. Ne coltivo di due varietà la prima è la zucca trattoia la seconda la zucca fiasco. Anticamente, tali zucche erano usate nella vita agricola, ad esempio le utilizzavano come borracce o come contenitori per conservare i semi da piantare…