L’azienda agraria Sposini Sara è a conduzione familiare.
Abbiamo piccole produzioni per ogni stagione.
Negli orti dell’agriturismo Abbazia Sette Frati, troverete ortaggi di stagione di tutti i tipi ed erbe aromatiche che potrete cucinare in autonomia nelle cucine degli appartamenti ed inoltre olio extra vergine di oliva, zafferano, confetture e altro ancora da poter acquistare in abbazia.
Le nostre confetture sono realizzate da un laboratorio specializzato e gli ingredienti utilizzati sono solamente frutta e zucchero. La frutta è rigorosamente del nostro piccolo frutteto e alcune confetture sono realizzate con quei frutti selvatici che crescono spontanei nelle nostre proprietà come more o rosa canina. Le nostre confetture le potrete degustare in esclusiva nelle…
Nel nostro orto coltiviamo ortaggi di tutti i tipi ma anche alberi da frutto, fiori, e asparagi. Tutti i suoi frutti, possono essere raccolti e cucinati da voi stessi nella cucina del Salone delle Colazioni o nell’appartamento Sette Frati. Un modo per conoscere, attraverso i sapori, l’anima della nostra terra. Da primavera ad autunno, è…
La lavanda circonda insieme al rosmarino il perimetro del giardino dei ricordi. Nel periodo di maggiore infiorescenza, viene potata, raccolta a mazzi e sistemata a testa in giù in un ambiente fresco e molto areato. Qui rimane fino alla totale essiccazione, dopodiché, viene sgranata e conservata su grandi ampolle in vetro e nel tempo, confezionata,…
L’olio extravergine di oliva “SetteFrati” è ottenuto da una miscela di più varietà di olivi. Abbiamo la Dolce Agogia, il Leccino, il Rigali, il Morello. La raccolta, avviene prevalentemente a mano e con l’ausilio di un abbacchiatore. Le olive, vengono molite a freddo e l’olio confezionato, nel frantoio situato al piano terra nell’Abbazia SetteFrati. Troverete il…
Coltiviamo Zafferano dal 2008 in un piccolo terreno, a ridosso dei giardini. Ogni Ottobre, i fiori sbocciano a colorare l’arrivo dell’inverno, e tutte le mattine, centinaia di ciuffetti color lillà, tingono, fra il verde, la terra. Lo raccogliamo con dei cestini in vimini alle prime luci del giorno, e meticolosamente ricaviamo, nel cuore di quei…
Le zucche ornamentali che coltivo sono del genere lagenaria ed hanno uno scopo decorativo e funzionale. Ne coltivo di due varietà la prima è la zucca trattoia la seconda la zucca fiasco. Anticamente, tali zucche erano usate nella vita agricola, ad esempio le utilizzavano come borracce o come contenitori per conservare i semi da piantare…