zafferano03 pistilli

Coltiviamo Zafferano dal 2008 in un piccolo terreno, a ridosso dei giardini. Ogni Ottobre, i fiori sbocciano a colorare l’arrivo dell’inverno, e tutte le mattine, centinaia di ciuffetti color lillà, tingono, fra il verde, la terra.

Lo raccogliamo con dei cestini in vimini alle prime luci del giorno, e meticolosamente ricaviamo, nel cuore di quei petali, gli stimmi rosso acceso.

Dopo di che lo trasportiamo in un laboratorio autorizzato dove lo confezioniamo in vasetti da 0,250g che è il quantitativo che a tavola basta per 4/5 persone.

Vendiamo i vasetti direttamente in Abbazia oppure su richiesta per email sarasposini@agriturismoabbaziasettefrati.it, contattandoci nell’area contatti o in alcune mostre mercato. Realizziamo con esso anche bomboniere, o segna posto e visto che stiamo parlando di oro rosso, creiamo con esso anche dei piccoli ma preziosi ciondoli.

Nel periodo del raccolto che va da fine ottobre a i primi di novembre, è possibile assistere alla raccolta dei fiori, partecipare o semplicemente riportare a casa fotografie di rara bellezza.