Cosa visitare nei dintorni dell' Abbazia

Il paesaggio tutt' intornointorno
Il paesaggio tutt' intornointorno

Ci troviamo a Pietrafitta nel comune di Piegaro, al centro della regione Umbria, a sud del lago Trasimeno.

Tutta la vallata e le colline circostanti l'Abbazia dei Sette Frati, si offrono ai vostri occhi con strutture e borghi antichi, castelli e santuari, scorci naturali bellissimi che non si può non vedere.

Qui di seguito solo alcuni esempi di cio che potrete incontrare:

 

Il Castello di Cibottola

Sul colle che sovrasta la valle del fiume Nestore in direzione di Perugia, sorge il borgo di Cibottola con la torre ettagonale che svetta sull'Umbria centrale. Piccolo castello a 471 metri s.l.m.. Sconosciuta la sua origine anche se una leggenda, riportata da vari storici locali, riferisce che sia stato fondato nel 1330. Davanti, nella valle del Nestore, abbiamo Sant'Apollinare e Spina con i loro castelli e più in lontananza Perugia, Assisi, Spello ed il monte Subasio.
Verso est continua la valle del Nestore e davanti si ergono Monte Petriolo ed Agello.
Il Borgo è piccolo ed è composto dalla torre civica, l'abitazione del castellano, la chiesa di San Fortunato e quasi tutta la cinta di mura.
A circa 4 km dall'Abbazia dei sette Frati si raggiunge prendendo la strada che collega Pietrafitta con Mercatello.

Il Castello di Pietrafitta e la parte antica

Nel paese di Pietrafitta, a 1 Km dall'Abbazia, è possibile Visitare esternamente il Castello, oggi residenza privata e inoltrandosi sotto l'arco, percorrendo via del Castello, è possibile vedere il piccolo borgo antico ed il suo pozzo fino ad arrivare allo scorcio che si apre sulla Val Nestore.

Piegaro, il Museo del Vetro

Nel cuore dell’antico borgo di Piegaro, sorge il complesso dell’antica vetreria, all’interno del quale, nel 2009, è stato inaugurato il museo. L’edificio, racconta la centenaria storia della produzione vetraria a Piegaro, dal medioevo al XX secolo.

Panicale, l'antico borgo

A 14 Km il panoramico ed antico borgo di Panicale.

Conserva ancora la forma del castello medievale, racchiude al suo interno tre piazze e vi si accede per due ingressi: uno rivolto a Perugia e l'altro a Firenze. Suggestivo in tutti i suoi scorci, nel punto più alto, ci apre la visuale su tutto il paesaggio del Trasimeno.

Il borgo di Paciano

A poco più di 16 Km dall'Abbazia, immerso tra le colline verdi dell'Umbria, troviamo Paciano. Il suo borgo è racchiuso da una cinta muraria trecentesca, con otto torri e tre porte di accesso, il comune di Paciano è stato premiato da Airone con il diploma di Villaggio ideale d'Italia e dal Club dei Borghi più belli d'Italia.

Santuario di Mongiovino

E' a circa 8 km dall'Abbazia.

 

Non è certa la data della sua costruzione ma si hanno notizie gia dal 1513. Bellissimo esempio di santuario Mariano, è stato completamente restaurato ed il restauro ha riportato alla luce affreschi e dipinti nel loro colore e splendore originale.

La pianta è a croce greca e la sua cupola ottagonale.

Mugnano, il paese dai muri dipinti

Pittori umbri e artisti stranieri, dal 1983 ad oggi, hanno colorato gli scorci e i vicoli di questo piccolo e caratteristico borgo. Percorrendo le viuzze ci si sente immersi in un'atmosfera surreale.

 

Le vecchie mura si sono rivestite di nuove forme e colori; ogni dipinto racconta la storia del paese, quella della collettività, o scene di fantasia. Sono le immagini a parlare e a dar vita all'interiorità e alla creatività dei loro artefici.

Qualsiasi angolo diventa speciale ed è piacevole passeggiare col naso all'insù, magari gustando un buon gelato artigianale che si può trovare in un piccolo locale del centro del paese.

 

A circa 8 km dall'Abbazia, dista circa 15 minuti dal centro storico di Perugia e a 10 minuti dal Lago Trasimeno.

La Scarzuola

 

La città ideale,

il sogno ermetico dell'Architetto

Tommaso Buzzi.

 

A circa 20 km dall'Abbazia, in località Montegiove, vi attende un viaggio all'interno di un'ambientazione surreale, immersa nel verde della natura nel cuore di una rigogliosa campagna.

 

Visite su prenotazione

 

 


Informazioni legali | Privacy | Sitemap
Agriturismo Abbazia Sette Frati - Azienda Agraria Sara Sposini
Via Abbazia Sette Frati, 49 - 06066 Pietrafitta, Perugia - Umbria
Telefono: +39 3208443933 oppure 075839215
e-mail: sarasposini@agriturismoabbaziasettefrati.it

P.IVA 02987400542