Laboratori didattici creativi e artistici per bambini

CI VUOLE UN FIORE

 

(Periodo di realizzazione: PRIMAVERA)

 

Pensato per vivere il Giardino dei Ricordi

 

Tale laboratorio è pensato per far vivere ai bambini una giornata all’aria aperta, valorizzando l’orto e spiegandoglielo come luogo in cui viene prodotto il cibo naturale, per farli giocare all’aria aperta negli spazi verdi del giardino facendo merenda con prodotti salutari e fatti in casa e per dimostrargli che da un’oggetto di riuso, si può piantare un seme che poi darà il suo frutto per mano dei bambini stessi

 

Il laboratorio prevede, un giro nell’azienda agraria alla scoperta del giardino dei ricordi e degli orti per vedere in campo il fiore o l’ortaggio che più si preferisce.

 

Dopo una merenda nel giardino dei ricordi, si passa nel salone ricreativo per vedere la dimostrazione di come piantare un seme che poi ci darà il fiore o il frutto desiderato.

 

La dimostrazione prevede la spiegazione del tipo di seme scelto, la stagione in cui piantarlo e come fare per piantarlo utilizzando i componenti del gadget che verrà donato ai bambini (gadget composto da: contenitore della sorpresa dell’uovo di pasqua contenente un sacchettino di terra, dei semini e la spiegazione cartacea) introducendo anche l’importanza del riutilizzo delle cose.

 

Al termine della dimostrazione, vengono consegnati i gadget da riportare a casa e utilizzare nella stagione giusta.

 

Il contenitore è realizzato con materiali di recupero.... (bozzoli delle sorprese dell’uovo di Pasqua, la terra è quella dell’orto e i semi sono quelli del giardino dei ricordi.

 

- il percorso può durare dalle 3 alle 4 ore.

 

(questo progetto è stato realizzato con una scolaresca di S. Marco)

 

 

 

  1. VIAGGIO ALL’INTERNO DI UNA BOTTIGLIA D’OLIO “SETTE FRATI”:

 

(Periodo di realizzazione: AUTUNNO - INVERNO)

 

Pensato per conoscere la produzione di Olio

 

Questo laboratorio è stato pensato, per far scoprire ai bambini da dove arriva l’olio che viene utilizzato in cucina nelle pietanze di tutti i giorni, per mostrare loro il salutare lavoro di campagna ed il lavoro che c’è dietro una gocciolina di Olio, per sensibilizzare il bambino a riflettere che c’è tutto un mondo dietro le cose.

 

Il laboratorio prevede l’accoglienza nel grande prato/parcheggio di fronte l’Abbazia dei Sette Frati, da  qui si parte per una passeggiata a piedi dirigendoci verso l’oliveto che dista pochi metri da li. Nell’oliveto i bambini potranno vedere gli alberi dai quali vengono raccolte le olive e tutta l’attrezzatura che serve per la raccolta di questo frutto. Dall’oliveto, ci si dirige verso l’Abbazia dove ci aspetta un piccolo tur all’interno del frantoio dove vengono trasformate le olive in olio, quindi si passa all’imbottigliamento, luogo in cui l’olio viene messo all’interno delle bottiglie e qui gli verrà spiegata a grandi linee l’importanza di ciò che un’etichetta ci racconta. Dall’imbottigliamento, si passa al chiostro dove una di quelle bottiglie verrà aperta e versata sul pane che servirà alla merenda dei bambini stessi accompagnata da un succo di frutta fatto con le mele in un’azienda limetrofa. Dopo la merenda, giochi liberi in giardino.

 

- Il percorso può durare dalle 3 alle 4 ore.  

 

(realizzato con la scolaresca di S. Marco)

 

 

 

 

 

 

 

  1. AL SAPOR DI ZAFFERANO:

 

(Periodo di realizzazione: AUTUNNO)

 

Pensato per conoscere la produzione di zafferano

 

 

 

Tale laboratorio è pensato per far vivere ai bambini, una giornata in una piccola azienda agraria, tra natura, semplici pratiche agricole e per mkettere le mani in pasta.

 

la giornata si articola come segue:

 

arrivo in Abbazia, piccolo tour all’interno dell’azienda agraria fino ad arrivare alla piantagione di zafferano. qui riceveranno informazioni sulla coltivazione dello zafferano e verranno mostrati loro gli oggetti che servono alla raccolta del fiore. Poi si entrerà nel chiostro dove troveremo tutto il necessario che occorre alla sceglitura dei fiori di Zafferano. Dopo una breve spiegazione, si sale fino alla grande cucina del salone ricreativo dell’agriturismo dove verrà data dimostrazione di come realizzare un dolce con la magica spezia. Dopo aver infornato il dolce, ai bambini verrà consegnata una piccola pergamena con scritta la ricetta ed il modo di preparazione del dolce da poter riportare a casa.

 

In ultimo si scenderà a piano terra nel chiostro dove si potrà far merenda con il dolce precedentemente preparato.

 

-          Il percorso può durare circa 3 ore.

 

 

 

  1. DISEGNARE CON FIORI, FOGLIE E ORTAGGI:

 

(Periodo di realizzazione: ESTATE)

 

Pensato per conoscere le produzioni dell’orto e del giardino

 

Questo laboratorio è stato ideato per stimolare la creatività dei bambini attraverso l’utilizzo di cose non convenzionali per la realizzazione di un disegno.

 

Questo laboratorio prevede l’accoglienza dei bambini nel giardino dei ricordi. Qui gli verrà spiegato che la natura può darci dei mezzi creativi inaspettati e che questi mezzi vanno reperiti cercando attentamente. Dopo di che verranno distribuiti ai bambini, dei piccoli cesti e si partirà per una piccola passeggiata passando per l’orto che ci permetterà di raccogliere fiori, foglie e ortaggi. Con il materiale raccolto, di dirigeremo nel salone ricreativo dove i bambini troveranno colori all’acqua e fogli per disegnare. Le foglie, i fiori e gli ortaggi, serviranno da stampini per realizzare dei bellissimi disegni. Al termine dell’attività creativa, i disegni si metteranno ad asciugare e nel frattempo, prima della partenza, a piano terra ci sarà un piccolo momento ricreativo.

 

-          il percorso può durare dalle 3 alle 4 ore.

 

 

 

 

 

 

 

Altri laboratori

 

 

 

-         DA COSA NASCE COSA

Per trasformare un rifiuto in un altro giocattolo o oggetto. Recuperare scarti di fabbrica, (falegnamerie, laboratori tessili, corniciai ecc..) e con i bambini in presenza dei materiali, inventare oggetti o giocattoli nuovi.

 

-          IMPARA L’ARTE E TIENILA DA PARTE

Disegnare all’aria aperta: per imparare stando all’aria aperta, ad osservare e disegnare la natura vista dagli occhi di un bambino. (attività adattabile anche ad adulti creativi ai quali piace creare all’aria aperta)


Informazioni legali | Privacy | Sitemap
Agriturismo Abbazia Sette Frati - Azienda Agraria Sara Sposini
Via Abbazia Sette Frati, 49 - 06066 Pietrafitta, Perugia - Umbria
Telefono: +39 3208443933 oppure 075839215
e-mail: sarasposini@agriturismoabbaziasettefrati.it

P.IVA 02987400542